Carnevale

Scopri la nascita del carnevale

Una storia nata oltre 40 anni fa… Quella del carnevale di Misterbianco è proprio una vera storia, piena di avvenimenti e fatti accaduti realmente all’interno del paesino, che sin da quando le strade erano fatte di terra battuta ne ha da raccontare. Si aspettava con ansia quel momento, dopo lunghi mesi di lavoro nei campi i misterbianchesi popolo per la maggior parte costituito da contadini, si scioglieva per le starde e le principali piazze del paese in balli lunghi a volte anche tutta la notte.

La particolarità voleva essere il “dominò” un lungo abito tutto nero che non permetteva di essere riconosciuti ne contraddistinti uomini da donne e viceversa ma che lasciava liberi solo gli occhi gli stessi occhi che a volte facevano addirittura scoccare l’amore. Ma fu breve l’evoluzione il passaggio dal “dominò” ai lunghi sfavillanti e larghi abiti che oggi sono definiti “I COSTUMI PIÙ BELLI DI SICILIA” presto i carri trainati da cavalli si meccanizzarono per diventare per un periodo infiorati e subito dopo fatti di cartapesta e polistirolo. Centinaia di partecipanti e migliaia di turisti provenienti dalla nostra bella isola e da altre parti d’Italia popolano tutte le strade di Misterbianco per il periodo del carnevale.

Una giuria attenta è pronta a giudicare i costumi, i carri, le coreografie, gli effetti luci e quant’altro possa far si che il gruppo che ha maggiormente dedicato attenzioni possa essere il vincitore! Un museo aperto al pubblico è stato dedicato ad esso e contiene la collezione di alcuni dei vestiti più belli delle scorse edizioni. Tutta questa evoluzione non ha fatto altro che incrementare il settore della merceria, tessuti, filati, bottoni, piume, pietre brillanti, passamanerie e paiette sono gli accessori che rendono ancora più particolari e belli i costumi del carnevale di Misterbianco e noi ne siamo fornitissimi oltre che essere un punto di riferimento per sarte e associazioni culturali del carnevale. Non vi nascondiamo che per noi il carnevale è uno dei momenti più belli dell’anno e che nelle nostre vene il sangue scorre al ritmo di salsa, merengue e cha cha cha, ci unisce e ci fa ricordare la storia delle nostre famiglie.

 

Visualizzazione di 2 risultati